Potreste già aver sentito parlare della tecnologia VoIP, o forse no, ma è quasi certo che anche se non la conoscete l’avete già utilizzata.
Il VoIP è la nuova generazione delle conversazioni telefoniche, utilizzata attraverso strumenti come Skype, Whatsapp, FaceTime, Hangout e tanti altri, che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale.
Da diversi anni, ormai, tutti i principali gestori telefonici nazionali utilizzano la tecnologia VoIP per instradare le comunicazioni sulle proprie centrali telefoniche tradizionali. Anche se per telefonare utilizziamo un vecchio telefono, a valle del nostro cavo telefonico il nostro gestore molto probabilmente trasmetterà la chiamata tramite VoIP. Senza che ce ne accorgiamo, quindi, è probabile che stiamo utilizzando da diverso tempo una nuova tecnologia che viaggia su rete Voice over IP.
Il VoIP ha diversi vantaggi rispetto alla rete tradizionale:
- Costa meno;
- Ha minori costi di infrastruttura;
- Possiede nuove funzionalità avanzate rispetto alla telefonia tradizionale;
- Ha una maggiore scalabilità successiva.
Grazie ai vantaggi del VoIP è possibile fare chiamate nazionali e internazionali verso telefoni fissi e cellulari a tariffe vantaggiose rispetto agli operatori tradizionali e a costo zero verso altri numeri VoIP con lo stesso operatore.
Le chiamate VoIP rappresentano anche un notevole risparmio economico in quanto non esiste un addebito per lo scatto alla risposta e la tariffa rispecchia i secondi effettivi di chiamata. Spesso è possibile attivare la tecnologia VoIP con un semplice apparato di conversione mantenendo lo stesso centralino e i telefoni. Nel servizio è inclusa la portabilità dei numeri pre-esistenti, anche attivi su linee tradizionali, mantenendo così il proprio numero telefonico.
Ti serve un piano di telefonia efficiente e conveniente? Richiedici una consulenza!